Enter your keyword

Progettazione

 

L’esperienza suggerisce che una buona realizzazione non può prescindere da un’attenta fase progettuale che prenda in considerazione i molteplici aspetti che possono fare anche del più piccolo spazio pertinenziale un’esperienza realizzativa appagante. Localizzazione dell’intervento, studio del contesto ambientale e storico in cui si inserisce, studio degli aspetti morfologici e tipologici del terreno, condizioni climatiche e studio della vegetazione autoctona, vedute, orientamento, aspettative motivazionali e formali della committenza, sono solo alcuni degli aspetti che intervengono nella corretta riuscita di una realizzazione. Solo un’attenta fase di progettazione può permettere di pianificare il migliore intervento possibile a misura di committenza.
SOPRALLUOGO
È uno dei momenti più delicati del processo realizzativo che implica un’attenta analisi dello stato di fatto che porta ad una valutazione delle possibili criticità così come dei punti di forza che indirizzeranno le scelte progettuali.
Si individuano e comunicano attraverso diversi elaborati le prime valutazioni a carattere formale ed economico che vengono condivise con la committenza in modo da indirizzare la progettazione nel dettaglio.
PROGETTAZIONE PRELIMINARE
SIMULAZIONI
È la fase in cui la proposta formale viene corredata da immagini fotorealistiche e/o tecniche per comunicare in maniera oggettiva il risultato finale della realizzazione progettuale.
È la fase in cui vengono apportati gli ultimi accorgimenti , si verificano le scelte definitive sia formali che economiche che precedono la programmazione tecnico-esecutiva della realizzazione.
PROGETTAZIONE DEFINITIVA